domenica 28 maggio 2017

10:00-18:00

“Chi domina gli odori domina il cuore degli uomini”
Patrick Süskind

 

La 25esima edizione di questo importante evento enoturistico promosso dal Movimento Turismo Vino sarà dedicata soprattutto ai nuovi progetti enosensoriali della Sala Bottaia.

Saranno organizzati come di consueto dei tour guidati suddivisi per lingua e fascia oraria:

ore 10:30 lingua inglese

ore 14:00 lingua tedesca

ore 15:30 lingua italiana

Gli ospiti visiteranno il Museo del Vino, area tecnica esterna e vigneto, per poi scendere nella nostra Bottaia, luogo di affinamento dei grandi vini in botte.

Per tutta la durata dell’evento saranno disponibili due “pacchetti evento”:

Galleria Olfattiva

Un’esperienza coinvolgente, appositamente studiata per stimolare e allenare la memoria olfattiva dei visitatori, per portarli a riconoscere le diverse e fugaci componenti aromatiche del bouquet dei nostri vini.

Una vera e propria galleria, all’interno della quale i visitatori potranno entrare in contatto con le singole componenti aromatiche dei nostri vini attraverso altrettanti box dedicati. Durante l’esperienza gli ospiti potranno mettere alla prova la propria conoscenza olfattiva, provando a indovinare le diverse componenti aromatiche e segnandole su appositi supporti.

Una volta completato il percorso della Galleria Olfattiva, i visitatori avranno modo non solo di controllare e verificare le proprie supposizioni, ma anche di sentire su apposite mouilette le diverse essenze insieme nella loro complessità… quella magica complessità che è un calice di vino.

Il percorso termina con l’assaggio dei due vini analizzati, ovvero il Bardolino Chiaretto DOC Classico VigneAlte e l’Amarone della Valpolicella DOCG Barriques, in abbinata a finger food gourmet.

Costo 15,00 €/persona

Il costo comprende calice con tracolla loggati ZENI1870, percorso Galleria Olfattiva, degustazione dei due vini succitati con relativo abbinamento finger food e possibilità di partecipare ai tour guidati.

Degustazioni sensoriali

Le due anime ZENI1870, Bardolino e Valpolicella, potranno essere apprezzate dai visitatori con una degustazione a buffet di tre vini delle nostre migliori selezioni:

 

Bardolino Chiaretto DOC Spumante Brut

Valpolicella DOC Superiore Ripasso

Cruino IGT Rosso Veronese Speciale Barriques

 

Per esaltare la tipicità di queste tre etichette di eccellenza saranno proposti in abbinata speciali finger food gourmet.

Costo 10,00 €/persona

Il costo comprende calice con tracolla loggati ZENI1870, degustazione dei tre vini succitati con relativo abbinamento finger food e possibilità di partecipare ai tour guidati.

 

Per entrambe le proposte prenotazione anticipata non obbligatoria ma gradita:

lora@zeni.it +39 045 6210087

 

La manifestazione avverrà anche in caso di mal tempo ma durante i tour non saranno visitate le aree esterne.

Per l’occasione inoltre il nostro Museo del Vino con annessi Punto vendita ed Enoteca saranno aperti con le tradizionali modalità ma con orario continuato dalle 09:00 alle 19:00.